Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2013

IAB Forum Milano

In questi gg si è svolto l'annuale appuntamento per gli appassionati di pubblicità digitale, internet etc.: lo IAB Forum, giunto alla sua 11sima edizione. Per la verità agli inizi di Ottobre, si è svolto in concorrenza anche un altro appuntamento - Internet Days - che pur essendo una prima edizione mi è sembrato molto "frizzante" in termini soprattutto di convegnistica. Ad ogni modo, quanto emerge è che il mercato della pubblicità online in Europa continua a crescere (+11,5%) e vale 24,3 miliardi di euro. In particolare crescono a ritmi vertiginosi video (+50% nel 2012) e mobile (+78%) advertising. Nel mercato dell'advertising online troviamo al primo posto il Regno Unito (6,6 miliardi di euro), seguito da Germania (4,6) e Francia (2,8). L'Italia è al 5° posto (1,4 miliardi di euro). I dati in Italia della pubblicità segnano un - 14,6% e gli investimenti internet per la prima volta da sempre segnano un - 2,6%.  Troppo sarebbe da fare da parte del Governo

Forum Retail

Ho partecipato recentemente al Forum Retail , organizzato per il 13° anno dall'Istituto Internazionale di Ricerca, all'hotel Melià a Milano. Complimenti agli organizzatori! Evento molto interessante con numerosi convegni di grande spessore. Incredibile notare quanto interesse stia suscitando il tema e-commerce !! Ci sono Retailer già molto avanti e che già da qualche anno hanno implementato una strategia e-commerce: in particolare sono rimasto impressionato dagli interventi di Roberto Chieppa, Group Marketing & eBusiness director di Prénatal , e di Stefano Fedeli, Head of E-Commerce di Unieuro . Molto interessante anche l'intervento di Giuseppe Tamola, country manager di Zalando . Anche se ancora in ritardo rispetto alla media Europea, il nostro Paese sta crescendo a due cifre nelle vendite e-commerce, grazie anche a players come Yoox, BuyVip, Privalia, SaldiPrivati, Zalando per l'abbigliamento, calzature e accessori; nell'editoria, musica etc. è entrata an